Tellurium Q Black II Speaker Cables

Size: Terminated 1.5m pair
€210.00
Overall rating
5
24 Reviews
Quality
(5)
An***** **ti
Da scettico in materia di cavi, ho chiesto consiglio a Playstereo, che mi ha indicato questo modello. L'ho ordinato tenendo il cursore del mouse già pronto sulla restituzione, nel caso si fosse rivelato una farsa.
E invece è stato sorprendente, decisamente migliore dell'Audioquest Rocket 22 che usavo in precedenza. L'incremento non è stato sottile, è stato sorprendente.
Quindi perchè 4 stelle? Perchè in materia di cavi non ci sono misure conclusive. Da uomo di scienza e tecnica, cerco di applicare la fisica. E' abbastanza assodato che gli aspetti elettrotecnici del cavo non sono troppo rilevanti (leggete l'articolo disponibile in rete pubblicato da un certo Waldo Nell). Invece, un aspetto fisicamente provato e trascurato da molti è quello della trasmissione delle onde elettromagnetiche. Si può ripassare la teoria delle linee di trasmissione, che nasce appunto per trasmissione di potenza, di solito a frequenza imposta; nel caso dei cavi speaker la frequenza è invece variabile. Tra i due casi, rimane vero il fenomeno di riflessione dell'onda laddove si ha un cambio brusco di impedenza, ossia all'interfaccia tra amplificatore e cavo e a quella tra cavo e speaker; in questi punti, alcune frequenze vengono riflesse e finiscono per sovrapporsi a quelle successive. Sospetto quindi che il Tellurium Q altro non faccia che offrire una terminazione a impedenza più bassa, quella che va all'amplificatore, ed un'altra a impedenza più bassa, quella che va agli speaker. Così facendo si riducono, pur senza eliminarle, le riflessioni. Ecco perchè il cavo è "direzionale". Dubito che il Tellurio centri qualcosa. Ecco anche perchè i cavi danno risposte diverse su sistemi diversi, dipende proprio dal salto di impedenza. Sarei grato a chi ne sa più di me se potesse confermare o smentire questa mia teoria.
Il negozio Playstereo merita invece sicuramente 5 stelle

Settings

Menu

Create a free account to use wishlists.

Sign in