Overall rating
0
3 Reviews
xx* *xx
In principio fu la scoperta del DAC USB Trends UD-10.1, scatolina magica capace di trasformare il computer – nel mio caso un Mac – in una sorgente audio di qualità. Nel disco rigido esterno, un Western Digital, solo file rigorosamente lossless, e iTunes come audio player. Poi, per esigenze di spazio, una coppia di mini diffusori (mini solo nelle dimensioni) Indiana Line Musa 105 dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, collocati su stand Atacama Nexus 6. Il tutto collegato ad un vecchio amplificatore integrato Harman/Kardon HK 650 tramite cavi di segnale G&BL HPA e cavi di potenza AudioQuest Flat Series CV-1. Per l'alimentazione dell'UD-10.1 ho scelto uno ZetaGi 152. Non sto qui ad annoiarvi con dettagliate impressioni d'ascolto, mi limito a dire che il suono di questo piccolo ed economico impianto Hi-Fi è pulito e gradevolissimo. Un sentito ringraziamento a Coral Electronics srl, per la serietà e la sollecitudine dimostrate nel post vendita, e a PlayStereo nella persona di Gerardo Ventura per la cortesia e la disponibilità.
15 Years  ago
xx* *xx
Il nome dell'Azienda che produce i diffusori Indiana Line è Coral Electronic srl, non "Electronics", come erroneamente riportato nel mio precedente commento. Mi scuso per la svista.
15 Years  ago
Gi****** ** ****de
Ho scelto questi diffusori per le loro dimensioni e per le loro caratteristiche. Le ho accoppiate a un Sonic Impact T-Amp II. Per ora l'unica sorgente audio è l'uscita del computer, che va a un mixer, che va all'amplificatore, che va infine ai diffusori. La resa la trovo qualitativamente soddisfacente.
Ho posizionato i due diffusori sopra una mensola ad altezza di 1,30 m. Dietro c'è il muro. I bassi sono alquanto accentuati, anche viste le dimensioni della stanza e la posizione. Ho pertanto utilizzato la spugna da inserire nel bass-reflex posteriore, spugne che ho trovato nella confezione. I bassi si sono attenuati, ma sono ugualmente poderosi. Inizialmente notavo una certa carenza nelle frequenze medie, forse perché sono a due vie. Ma dopo circa due settimane di rodaggio noto, e non so se sia una sensazione (dato che mi sono abituato al loro suono), una certa linearità nell'emissione di tutte le frequenze possibili. A parte qualche alto e basso che potrebbe dipendere da tutto il sistema (non da escludere che sia dovuto alle risonanze dell'ambiente, all'amplificatore, al mio orecchio). In ogni caso adesso ho testato a fondo le frequenze e ho ascoltato dai 20 hz ai 15800 hz, oltre non sono riuscito ad ascoltare. Qualche risonanza, qualche frequenza, soprattutto alte (9000 hz) più attenuate, ma sostanzialmente buone.
Per qualità/prezzo secondo me ottime. La musica che ascolto ha acquistato notevole spessore. Sono molto soddisfatto della resa, anche estetica, visto che sono ben fatte, compatte, e si adattano coi mobili del mio ambiente.
Il test sulle frequenze l'ho fatto con un mio software, scaricabile dal link seguente:

http://www.digrande.it/pages/download/download.asp?file=yourfreedoser
13 Years  ago

Settings

Menu

Create a free account to use wishlists.

Sign in