Al******** ***** ******TO
In un articolo di appena tre anni fa l'autore affermava che un PC non può diventare una sorgente hifi per tre motivi: 1) il rumore delle ventole di raffreddamento 2) i limiti della scheda audio in dotazione 3) l'assenza di un'uscita audio di qualità, digitale coassiale o analogica RCA.
Risolto il problema delle ventole (il netbook Asus Eee PC 101 CH è completamente "fanless") ho acquistato il FiiO DAC USB E10 Olympus: STREPITOSO!
Piccolo consiglio: non accontentatevi delle impostazioni di partenza. Se è vero che il FiiO, appena collegato al PC, si attiva da solo e funziona bene, ho potuto apprezzare la gamma dinamica dei files a 24 bit solo accedendo alle opzioni del programma Foobar2000 (ovvero file--_preference--_playback--_output--_device: FiiO e output--_format: 24bit) e del pannello di controllo di Windows7 (ovvero 24bit/96000hz).
Negli ultimi 5 anni ho provato vari apparecchi con ingresso per chiavette USB: dischi multimediali, lettori cd, dvd, blu-ray, decoder digitale terrestre, Playstation 3....
Sono sempre rimasto parzialmente deluso perchè:
1) c'è sempre qualche formato non compatibile, che sia AAC, o WMA, o WAV, o FLAC, o il TS solo audio della radio sul digitale terrestre (personalmente adoro il canale di classica della Filodiffusione FD5)
2) nessun apparecchio dispone di tutte le uscite che desidero, tutte insieme (cuffie, digitale, RCA)
3) l'interfaccia d'uso manca sempre di una qualche caratteristica per me essenziale (playlist, ascolto casuale, visualizzazione titoli e nome artista....)
Il FiiO, accoppiato a un PC, diventa il lettore multimediale dei sogni, aggiornabile, personalizzabile, e compatibile con ogni formato audio stereo che posso desiderare.
Personalmente, per il collegamento all'impianto, ho collegato l'uscita coassiale digitale al Fiio
D3 (altro splendido oggetto!) e l'uscita RCA di questo all'ampli, ma anche l'uscita di linea (con jack 3,5mm) del Fiio E10 è molto buona. Il vantaggio di avere i due oggetti separati (FiiO E10 e FiiO D3) è la possibilità di collegare, se un giorno cambiassi amplificatore, il FiiO E10 direttamente ad un ampli che accetta il segnale digitale a 24bit/96khz.
Un ringraziamento particolare a Playstereo: anche questo gioiellino tecnologico mi è stato consegnato in 36 ore dall'invio dell'ordine via mail, in un imballo accuratissimo, e grazie alle dettagliate informazioni che ho trovato sul sito del negozio, ho potuto usarlo fin da subito come se lo avessi sempre avuto in casa.
Alessandro, 38 anni, di Padova

Settings

Menu

Create a free account to use wishlists.

Sign in