WireWorld Stratus 7 Power Cord

Lenght: 1 m
€121.50
Overall rating
4
5 Reviews
Quality
(4)
Pi** ***** ********li
Questo è uno di quei casi in cui anche le più radicate certezze si sgretolano in pochi istanti. Che un cavo di segnale di qualità possa migliorare il suono di un impianto è un fatto ormai assodato, anche il meno scafato degli utenti sa che sarebbe una solenne sciocchezza utilizzare nel proprio impianto, specie se di livello, i ridicoli cavetti forniti normalmente in dotazione agli apparecchi. Ma che potesse avere qualche effetto anche la sostituzione del cavo di alimentazione, personalmente non l'avrei mai immaginato e anzi, l'acquisto di questo WireWorld Stratus è stata più una scommessa per dimostrare a me stesso che avevo ragione piuttosto che per aver creduto a qualche proprietà "miracolosa" del cavo in oggetto.
Mai scommessa fu persa più sonoramente: l'effetto della sostituzione sul mio lettore CD Marantz 6004 è stato tangibile e udibile anche dall'ascoltatore più scettico che conosco: mia moglie.
C'è un miglioramento di notevole portata su tutti i parametri: i bassi sono più articolati, le percussioni acquistano un "punch" prima solamente sospettato, gli acuti sono più estesi, la scena si amplia in larghezza e profondità, gli strumenti si allontanano tra di loro, la dinamica è più elevata e la velocità dei transienti è incredibile. La musica scorre via piacevolmente e senza fatica di ascolto, si vorrebbe alzare il volume sempre di più, e alla fine di un brano si pensa "Già finito?".
Il ritorno al cavo precedente, pur non essendo drammatico, è tuttavia spiazzante e per certi versi imbarazzante: ci si interroga su quanto si sarebbe perso in termini di piacere d'ascolto senza aver fatto questa sostituzione; è come se un velo si posasse su quanto si ascolta, sfumando i contorni.
E' chiaro che la sorgente a monte e la catena di riproduzione tutta devono essere in grado, da una parte, di generare un suono di qualità, e dall'altra, di "seguire" i miglioramenti espressi con il nerbo e la trasparenza necessari. Come pure si verrà colpiti in modo impietoso dalla scarsa qualità di alcune registrazioni che prima apparivano un po' più ascoltabili. Ma se tutto funziona a dovere, non si rimpiangeranno i soldi spesi.
Un grande plauso, non scontato, a PlayStereo per il servizio assolutamente impeccabile, la spiccata cortesia e, nel mio caso, la notevole pazienza...
Un saluto

Settings

Menu

Create a free account to use wishlists.

Sign in