I hereby consciously authorize the treatment of the personal details typed in this site according to the Regulation (EU) 2016/679. The privacy policy to read is here.
We respect your privacy, you can unsubscribe at any moment.
2363
New product
Send to a friend
Recipient :
* Required fields
or Cancel
The DEVA companion Bluetooth / USB module; Bluetooth receiver, DAC and Amp all in one. With built-in microphone.
Bluemini’s built in power amp and buffer stage filter has power, dynamics and detail enough to rival a desktop amp.
The new NsD is 80% thinner than previous designs, resulting in fast response and detailed image with lush, full range sonics.
A variety of HD Bluetooth protocal-LDAC, aptX-HD, aptX, AAC fully HD compatible
USB DAC via USB-C cable: up to 24bit/192kHz
Traditional wired 3.5mm Balanced input;
Also support a standard 3.5mm single ended input
Deva Headphones Specifications
Bluemini Specifications
DEVA
Era la prima cuffia magneto planare che acquistavo in quanto non preferisco l'ascolto in cuffia. Pur essendo un entry-level il prodotto mi ha fatto ricredere. Collegata al topping A90 si comporta egregiamente, equilibrata in tutte le frequenze e con una gradevolissima musicalità. Non potrà che migliorare finito il periodo di rodaggio!
Deva, diva divina?
Cuffia eccezionale. Collegata ad un amplificatore per cuffie in grado di pilotarla senza incertezze, ad esempio Chord Hugo2 o Mojo o addirittura Wooaudio WA8 Eclipse a valvole o WA11 topaz, ha una resa straordinaria. A parte la riproduzione eccellente di tutto lo spettro, con ottima risoluzione sulla gamma alta (e come potrebbe essere diversamente con una magnetoplanare?) e bassi perfettamente controllati, quello che colpisce e' il senso di ariosita' e tridimensionalità della scena sonora. Se poi si scollega il cavo e si attacca il bluemini, allora la sorpresa e' massima. Utilizzando come codec LDAC o aptX HD la differenza rispetto a quando la cuffia e' pilotata col cavo e' minima!!
Certo un po' meno senso di "slam" sulle bassissime frequenze, ma.... Incredibile, senza filo! Il senso di liberta' che si prova nell'ascolto wireless e' qualcosa a cui mi riesce sempre piu' difficile rinunciare. Ormai sorgenti in grado di trasmettere con LDAC e aptX HD sono molto comuni, vedi i DAP Fiio o gli smartphone android. Ci sono una moltitudine di cuffie bluetooth bensuonanti, ma una magnetoplanare HiFiMAN e' proprio un altro pianeta!
La Deva-Diva regala sincere emozioni, che veramente non mi aspettavo.
Tempo fa provai la Hifiman Ananda Bluetooth, con sensazioni simili. La Deva non e' ovviamente allo stesso livello, ma non molto al disotto come la differenza di prezzo lascerebbe supporre. Questo probabilmente si spiega con la nuova politica commerciale molto aggressiva di Hifiman e del suo CEO Mr.Fang Bian per diffondere la tecnologia magnetoplanare anche nelle fasce di prezzo dove la competizione con la concorrenza e' maggiore, politica iniziata con la Sundara credo, ma culminata con la Deva e la 400i-2020 che a mio avviso hanno un prezzo esageratamente basso rispetto alle loro prestazioni.
L'ampio utilizzo di plastiche e la sensazione non proprio da cuffia 'flagship model', devono essere considerati peccati assolutamente veniali, vista la qualità sonora ed il prezzo.
Concludendo, il manuale spiega che Deva in sanscrito significa divino e dopo l'ascolto di questa straordinaria cuffia wireless, il nome sembra decisamente appropriato, ti fa volare nell'empireo. Se poi si vuole rimanere ancorati a terra "col cavo", allora mi dispiace, non si "vola", ma le prestazioni sonore addirittura migliorano!!
Le note informative sulle cuffie Hifiman magnetoplanari allegate da Playstereo (sono quasi certamente scritte dal competentissimo Sig.Ventura) e le avvertenze sulle possibili sensazioni psicoacustiche di fuori fuoco e sbilanciamento rispetto alle cuffie dinamiche mi hanno commosso e sono decisamente opportune. La professionalita' di Playstereo anche in questi dettagli si conferma ancora una volta.
Sorprendenti
Non avevo mai provato delle cuffie HiFiMan e da tempo ne ero incuriosito soprattutto per la tecnologia magneti planare.
Avevo spesso sentito parlarne bene, nonostante siano made in China e spesso ci si lascia influenzare dagli stereotipi.
Stavo cercando un asconda cuffia wireless, possedevo già le Grado GW100 e, da amante del marchio a gestione familiare NewYorkese, le trovo un pò enfatizzate sulle basse e meno precise dei modelli cablati, pur essendo una buonissima cuffia.
così ho deciso di acquistare le DEVA.
All'arrivo sono rimasto positivamente colpito dalla bella confezione che ha un aspetto di buonissima fattura e dal "libretto delle istruzioni" molto completo e ben fatto (in inglese).
La cuffia è realizzata in plastica, anche i padiglioni e le parti morbide sono sicuramente in eco pelle ma sono comunque fatte bene senza grandi pretese estetiche e senza nessun effetto wow.
Le DEVA possono essere considerate però veramente cuffie "furbe".
In una sola cuffia si possiedono 3 modalità di ascolto.
Wireless attraverso il Bluemini, con cavo standard (meglio se amplificate) e con connessione USB sempre attraverso il BlueMini che funge anche da amplificatore.
Ovviamente la mia prima necessità era l'utilizzo wireless.
Al primissimo ascolto, nonostante il rodaggio e la necessità di effettuare 150/200 ore a volumi "normali" sono rimasto sorpreso. ecco l'effetto WOW.
Il suono, neutro e vero non è enfatizzato in nessuna fascia di frequenza, vale a dire che non ci sono eccessi di frequenze basse, alte o medie. Questo non vuol dire che siano "povere", anzi, tutt'altro!
Tutto risulta molto vero e neutro ma la grande sorpresa è la spazialità, tale da sembrare che gli strumenti o la voce arrivino vicino addosso.
Ogni suono volutamente spostato a destra o a sinistra si riconosce e ogni minimo dettaglio viene alla luce lasciando così comprendere ogni singolo strumento.
La cosa incredibile è che tutto questo avviene anche in modalità wireless, anzi, se la cuffia è semplicemente collegata ad una sorgente diretta con Jack, in modalità Bluemini avviene ancora meglio... (il Bluemini è anche un amplificatore).
Davvero cuffie di alto livello, penso che HiFiMan si sia sbagliata nel prezzo di vendita ma teniamocelo per noi, non vorrei ci ripensassero e ne alzasse il prezzo.
Ultimo appunto.
A me piace avere contatti diretti con le aziende e così ho pensato di scrivere.
La disponibilità e gentilezza, direttamente dalla Cina è stata fantastica.